Casi Studio

In questa sezione è possibile consultare alcuni nostri commenti ad altrettante pronunce di giurisprudenza frutto del nostro impegno nella quotidiana attività di lavoro. L’analisi critica delle vicende giudiziarie, che vengono qui riportate nel pieno rispetto del dovere di riservatezza verso i nostri Clienti, possono risultare interessanti non solo per il confronto con casi simili che ciascun utente può trovarsi ad affrontare, ma anche perchè riporta l’indirizzo della giurisprudenza per lo più locale, su specifici temi e casi concreti.

I commenti, ovviamente, non hanno alcuna finalità dottrinale né si prefiggono di offrire una visione completa sul piano del diritto ad ogni singolo tema trattato, ma hanno unicamente lo scopo di riportare, spiegandola, la soluzione offerta dal giudicante al caso specifico che di volta in volta noi stessi gli abbiamo sottoposto. Per questa ragione nell’esaminare i vari casi trattati cercheremo di prescindere da nostre valutazioni sull’oggetto del giudizio, dando rilievo piuttosto alla pronuncia del Giudice ed alla sua motivazione. Siamo peraltro consapevoli che ogni commento non potrà mai essere completamente asettico, giacchè risulterà influenzato dalla nostra visione del problema e di come lo abbiamo posto al giudicante. Riteniamo tuttavia che questi pur brevi articoli hanno il pregio di essere scritti da chi ha studiato e seguito gli sviluppi della causa da cui essi sono tratti.

RITO CAMERALE IN APPELLO

L'atto di citazione in luogo del ricorso può validamente introdurre l'appello con rito camerale, a condizione che lo stesso sia depositato nei trenta giorni dalla notifica della sentenza impugnata
  • 1